Warning: Use of undefined constant page - assumed 'page' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/customer/www/michelacerruti.com/public_html/wp-content/themes/michelacerruti/functions-michelacerruti.php on line 285
Notizie

 
QMMF & FIA Women In Motorsport Commission fanno squadra per supportare le donne nel Rally Cross Country
 

La Federazione Qatar Motor and Motorcycle offre allenamenti e la partecipazione completamente sovvenzionata

al Sealine Cross Country Rally 2016

La Federazione Qatar Motor and Motorcycle (QMMF) e il suo Presidente Nasser Al-Attiyah si sono investiti del ruolo di apripista nel supportare il coinvolgimento di un sempre maggiore numero di donne nel mondo dell’automobilismo.

La Federazione, in associazione con la Commissione FIA Women in Motorsport (WIMC), ha oggi annunciato che ospiterà una selezione internazionale di piloti donna per rally cross country e il programma di training che si concluderà con la vittoria da parte di una pilota e di un navigatore donna della partecipazione completamente sovvenzionata al Rally Sealine Cross Country 2016.

La ricerca di candidate per la “WIMC-QMMF Women’s Cross Country Selection”, annunciata attraverso il network internazionale di FIA di Autorità Nazionali Sportive (ASNs), è stata rivolta a singoli piloti e navigatori donna di età compresa tra i 18 e i 35 anni che potevano effettuare la loro candidatura attraverso le proprie Autorità Nazionali Sportive per un’iniziale processo di selezione basato sulle informazioni fornite attraverso il loro curriculum vitae. Verranno poi scelti fino a 8 piloti e 8 navigatori donna da tutto il mondo per partecipare a una sessione di training di cinque giorni in novembre, in Qatar. Ad aumentare la rilevanza del programma, Jutta Kleinschmidt, prima e unica donna ad aver vinto il leggendario rally Dakar e la co-pilota Fabrizia Pons, vincitrice del FIA World Rally Championship e FIA World Cup for Cross Country Rallies guideranno la preparazione delle ragazze nel deserto.

“Siamo assolutamente entusiasti di creare questo programma di allenamento per supportare e promuovere la partecipazione delle donne nel mondo dell’automobilismo, specialmente nel disciplina del rally cross country” afferma il Presidente di QMMF, Nasser Al-Attiyah. “E’ un grande onore per noi dare il benvenuto a tutte le partecipanti che potranno entrare in contatto con le tradizioni del nostro Paese e per le quali mettiamo a disposizione un campo di prova sfidante per imparare e incrementare le loro abilità.”

Michèle Mouton, Presidente della Commissione FIA Women in Motorsport, aggiunge: “Si tratta di un’incredibile opportunità e una grande iniziativa permessa da QMMF e il suo Presidente. Il cross country è una disciplina endurance estremamente spettacolare che costringe i partecipanti a superare i propri limiti mentali e fisici. E’ uno sport nel quale credo fortemente che le donne possano eccellere, come ha dimostrato Jutta con la sua vittoria alla Dakar del 2001. La scelta di QMMF di organizzare un campo di allenamento per concorrenti di livello mondiale e provvedere inoltre a sovvenzionare completamente la partecipazione delle vincitrici alla gara di loro competenza del FIA World Cup for Cross Country Rallies, è un’idea stupenda e un’opportunità eccezionale che non capita spesso.”

Le candidate per la selezione WIMC-QMMF Women’s Cross Country devono essere in possesso di una patente di guida nazionale o internazionale valida e devono fare richiesta presso il proprio ASN entro e non oltre il primo settembre. Le ragazze pilota e co-pilota selezionate singolarmente devono essere in grado di sostenere le spese relative al viaggio di 5 giorni in Qatar per la fase di training e provvedere autonomamente all’abbigliamento da gara approvato da FIA; la Fondazione Qatar Motor and Motorcycle sosterrà integralmente le spese di vitto e alloggio durante tutte le fasi di selezione e allenamento. Il training comprenderà le tecniche di guida, equipaggiamento e navigazione necessarie per il rally cross country, così come le nozioni strategiche e meccaniche.

Le partecipanti che vinceranno al termine del training intraprenderanno l’avventura di 5 giorni nel deserto nell’aprile 2016 per il Rally Cross Country Sealine.

Per ogni ulteriore informazione sulla FIA, prego consultare il sito internet: www.fia.com 

logo ab media logo aeffem logo johannes
logo comeo ferraris logo operation smile